Comunicazioni Giugno 2021

AR 2020/2021                                                                            Newsletter n. 22

• Con l’agile speme abbiam precorso l’evento

Dire che in fondo lo speravamo è dir poco, perché quando gli studenti degli Istituti scolastici lunigianesi scendono in campo per questo o quel concorso ci siamo ormai abituati a cercarli sul podio e non nella massa dei partecipanti. Anche stavolta, quindi, non siamo stati delusi anche se, ogni volta, il rinnovare la soddisfazione è sempre come la prima volta.

Lo avevamo preannunciato in una newsletter precedente (n.19): gli Allievi degli Istituti Scolastici della Scuola Secondaria Superiore del penultimo anno di qualsiasi indirizzo hanno seguito “virtute e canoscenza” del mondo dantesco e nell’anno celebrativo del Sommo Poeta si sono cimentati nel “Progetto 700 anni di Dante Alighieri”, in due impegnativi concorsi, uno indetto dal RC Lunigiana Pontremoli e l’altro a livello del Distretto 2071.

La premiazione dei vincitori è stata il degno coronamento dell’inaugurazione della Via Dantis a Mulazzo sabato 12 giugno, alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e delle massime cariche amministrative locali rappresentate dai Sindaci di tutti i Comuni della Lunigiana.

Questa la classifica del concorso indetto dal RC Lunigiana Pontremoli e le relative motivazioni:

Primo Classificato: Marco Cantinotti – III Liceo Classico Vescovile “Don Marco Mori ” di Pontremoli per il disegno sviluppato sul tema “Dante e Virgilio sulla spiaggetta del Monte del Purgatorio”

“Lo studente ha molto bene rappresentato la figura trasparente di Virgilio accanto a quella corporea di Dante mentre contemplano in cielo le “tre facelle” descritte in Purgatorio VIII con a fianco lo stemma dei Malaspina dello Spino Secco”.

Al premio previsto in buoni acquisto di libri si associa un Diploma rilasciato congiuntamente da Rotary Club e CLSD con Pubblicazione dell’elaborato sul bollettino “Lunigiana Dantesca”.

Secondo ClassificatoMattia Moscatelli – II Liceo Classico Vescovile “Don Marco Mori” di Pontremoli per l’elaborato sul tema “Corrado Malaspina il Giovane, marchese di Villafranca in Lunigiana

“Lo studente ha elencato con sufficiente diligenza le maggiori personalità lunigianesi legate all’opera di Dante con particolare riferimento a quella di Corrado il Giovane”.

Terzo ClassificatoTeodora Bratu, Rebecca Catalano, Lorenzo Cattani, Giacomo Delrio, Laura Galimberti; Davide Lombardi, Caterina Paolini, Vincenzo Rapalli, Rebecca Vianelli, Matteo Volpi – II Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Aulla per una ricerca sul tema generale “Dante Alighieri in Lunigiana

“Gli studenti hanno sviluppato un power point che offre una sufficiente panoramica della materia lunigianese”.

Al premio previsto in buoni acquisto di libri si associa un Diploma rilasciato congiuntamente da Rotary Club e CLSD.

Menzione speciale e Premio Speciale del CLSDIrene Veronelli – II Liceo Classico Vescovile “Don Marco Mori” per l’elaborato dal titolo “Oblio – Monologo di un’anima

“La studentessa ha elaborato con consumata maestria un originale monologo sul personaggio dell’Ulisse di Dante facendo sfoggio di una conoscenza molto profonda della mitologia classica e affrontando temi filosofici di carattere esistenziale di alta difficoltà.

Anche se il tema non è conforme all’oggetto del concorso, il CLSD, in concorso con il Rotary Club, assegna il DIPLOMA D’ONORE con pubblicazione dell’elaborato sul bollettino “Lunigiana Dantesca”.

Inoltre, dato l’impegno oggettivo dimostrato, la Commissione ha assegnato a tutti gli altri studenti partecipanti il DIPLOMA DI PARTECIPAZIONE.

Le premiazioni, molto partecipate dai presenti, sono avvenute a cura del Presidente del RC Lunigiana Pontremoli Roberto Benelli e del Presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi Mirco Manuguerra.

A conclusione, possiamo riferire che Irene Veronelli e la classe IV del II Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Aulla sono stati premiati nel concorso indetto dal Distretto 2071 al quale hanno partecipato circa 100 elaborati dalle classi IV degli IIS della Toscana.

Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino…la Lunigiana potrà contare su “virtute e canoscenza” ancora per molti anni.