Comunicazioni Giugno 2024

AR 2023/2024                                                             Newsletter n. 25

 

  • Varie ma non eventuali 2

 

Uno sguardo veloce, ma non superficiale a quello che succede nel Club al di fuori delle occasioni ufficiali.

  • Premio “Pax Dantis” 2023 a Franca Viola. Nell’ambito del Dante Lunigiana Festival XVI edizione è stato conferito a Franca Viola il Diploma con medaglia d’oro in cui consiste il Premio, con il fattivo contributo del Club. Non tutti, forse, lo ricorderanno: Franca Viola di Alcamo, dopo una violenza subita a metà degli anni ’60 dell’altro secolo, si oppose per prima e pubblicamente al cosiddetto “matrimonio riparatore” portando il legislatore all’abrogazione dell’art. 544 del Codice penale e aprendo la strada alla definizione del reato di stupro come un reato “contro la persona” e non solo “contro la morale”, come meglio e più dettagliatamente descritto nel Diploma che pubblichiamo. Il Presidente del Centro Lunigianese Studi Danteschi Mirco Manuguerra, nostro socio, ha ringraziato il Consiglio Direttivo del Club per il sostegno.

  • “La crisi energetica del 2022. Cosa ci ha insegnato”. Questo il titolo della relazione con cui l’ing. Aldo Sammartano, socio del RC Sarzana Lerici ha intrattenuto i numerosi partecipanti alla conviviale tenutasi il 17 maggio presso la nostra sede a Mocrone. Aldo Sammartano è manager e imprenditore (già al vertice di Termomeccanica S.p.A., è ora tra l’altro presidente di Canarbino S.p.A., tra i primi dieci operatori nel settore energetico in Italia, alla quale appartiene Spigas Clienti, operatore locale nato da un’iniziativa dello stesso Aldo Sammartano agli albori dell’apertura del mercato energetico italiano). L’ingegnere nostro ospite ha avuto nel tempo numerosi incarichi istituzionali e di categoria (è oggi Assessore del Comune di Lerici ed è stato tra l’altro presidente della Camera di Commercio della Spezia e di Confindustria La Spezia e consigliere della Fondazione Carispezia).

  • Il Futuro da Remoto. La borsa di studio. Per la borsa di studio del valore di 1.500 euro finanziata dal nostro Club tra le quattro messe in palio (termine iscrizioni: 28 giugno sul sito futurodaremoto.com – vedi Newsletter n.24), a far parte della commissione giudicante il Club ha indicato il socio Mario Giannarelli chef affermato e docente presso vari Istituti del territorio.