AR 2021/2022 Newsletter n. 12
- Ruote ruggenti quelle della Premiata Ditta Giovanni Bertoni & figlio
La “Giornata del Veterano dello Sport” organizzata dalla locale Sezione UNVS “Renato e Quinto Mascagna” dopo lo stop 2020 imposto dalla pandemia, ha potuto finalmente proclamare Atleta dell’anno 2020 la coppia Giovanni e Riccardo Bertoni, vincitori del Trofeo Milano 2019 con la Alpine Renault A110 1600 S del 1970.
Un riconoscimento forzatamente postumo, ma non per questo sminuito di significato e meno gradito ai protagonisti. La cronaca ci impone il racconto puntuale degli avvenimenti.
Giovanni, socio fondatore del RC Lunigiana Pontremoli pilota, ed il figlio Riccardo, navigatore, si sono aggiudicati l’edizione 2019 del Trofeo Milano, l’evento clou della stagione motoristica del Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca (CMAE), che è stato protagonista al Castello Sforzesco insieme alle auto e moto dei soci, con una sfilata che ha animato la Piazza d’Armi e attirato centinaia di curiosi e appassionati. Giovanni e Riccardo Bertoni, grazie a una penalità totale inferiore rispetto a quella degli altri 93 concorrenti, si sono distinti al volante della loro grintosa Alpine Renault A110 1600 S del 1970.
Il punteggio è stato il risultato delle prove di regolarità e abilità che i partecipanti hanno affrontato lungo il tragitto nel corso della giornata: dall’Aeroporto Militare di Linate, dove per la prima volta è stata concessa in uso da SEA la pista di decollo degli aerei privati per le prove auto, fino a Cassano d’Adda e di ritorno a Milano, con un caloroso pit stop nel centro di Trezzo.
All’evento, che ogni anno riunisce oltre cento veicoli storici nel cuore di Milano – quest’ultima edizione ha visto al via 94 auto ante 1970 e 39 motociclette costruite tra il 1912 e il 1967 – Giovanni e Riccardo Bertoni si sono aggiudicati l’ambito premio affidato di mano in mano al vincitore di ogni edizione: un vero fiocco terminale di una guglia del Duomo, simbolo di tradizione e della città dove è nato e ha sede il CMAE, club più antico d’Italia consegnato dal presidente dell’ ASI Alberto Scuro.
A far da cornice a tanto risultato 94 auto storiche e 40 moto storiche coreograficamente schierate nel Cortile del Cannone del Castello Sforzesco di Milano in una serata davvero magica.
Questo equipaggio non è nuovo a imprese del genere e la splendida vettura è una presenza fissa ai raduni e alle mostre del CRAGI (Club Renault Alpine Gordini Italia).