Le montagne sono uno sfondo impareggiabile , questi picchi rocciosi sono il segnale che annunciano la Lunigiana, ambiente caratterizzato dalle asperità dei sentieri adatti solo agli abitanti ma difficili da praticare per chi non è pratico della montagna.
Le Alpi Apuane sorgono tra l’Apennino e la costa tirrenica, come annotava il Boccaccio, in un ambito ben delimitato, a Sud-Ovest, dalla piana della Versilia e dal basso corso del Magra che, da Luni in poi, s’incunea naturalmente all’interno delle montagne dell’estremo Levante Ligure. Il corso dell’Aulella, nel quale confluiscono le acque del Bardine e del Lucido, ne delimita il bordo settentrionale .
Questa possente catena montuosa è un territorio che si sviluppa lungo la costa marittima a nord della Toscana al confine con la Liguria. E’ un territorio particolare per i suoi caratteri, la sua storia e il suo ambiente.
Nel 1985 fu istituito il Parco Regionale delle Alpi Apuane che coinvolge la Regione Toscana la Provincia di Massa-Carrara e Lucca e i 22 Comuni del territorio Apuano.
Tra i Comuni più rappresentativi : Fivzzano, Fosdinovo, Sarzana, Carrara, Massa, Ortonovo, Montignoso.