Comunicazioni Marzo 2022

AR 2021/2022                                                             Newsletter n. 31

• Mission possible: aiutare i grandi sogni a realizzarsi

In una precedente newsletter avevamo definito il Rotary Club Lunigiana Pontremoli sensibile ai bisogni altrui e attento alle necessità del territorio, in occasione della Borsa di Studio erogata per il Lunigiana International Music Festival…repetita iuvant.

Lasciamo parlare la dirigente scolastica dell’Istituto Agrario di Fivizzano Lucia Baracchini: “…a coprire il finanziamento mancante ci ha pensato il Rotary Lunigiana, associazione che, ci tengo a sottolinearlo, si è offerta di coprire la spesa complessiva prima che venisse ufficializzato l’impegno da parte della Provincia. Quindi ringrazio di cuore Provincia e Unione dei Comuni per il prezioso supporto, ma davvero un ringraziamento speciale lo merita il Rotary per la grande generosità dimostrata”.

Queste le conclusioni; adesso un po’ di storia di un sogno (realizzato) che sembrava impossibile.

Il progetto dal suggestivo titolo “Assaggi profumati” ideato da una professoressa dell’Istituto “Pacinotti – Belmesseri” di mettere piede in terra ligure in occasione dell’Euroflora 2022 era quanto mai coinvolgente. L’intento dichiarato era di promuovere presso la prestigiosa platea internazionale i prodotti dell’Agrario di Fivizzano che rappresentano alcune delle eccellenze della Lunigiana: il miele DOP, il vino bianco e rosso, il prezioso e raro rosolio di rose di damasco bulgare, prodotti in grado di coinvolgere tutti i cinque sensi in un percorso sensoriale, una sinfonia olfattiva e gustativa irriproducibile al di fuori del nostro territorio. Il tutto assemblato sul terreno in una scenografia rappresentante una statua stele trasformata in giardino dalle molte varianti cromatiche e odorose.

Per realizzare il progetto erano in preventivo 620 piante per coprire lo spazio espositivo e, soprattutto, occorrevano adeguati finanziamenti: 3mila euro oltre ai 2.300 già messi a disposizione dall’ Unione dei Comuni. L’iniziativa degli studenti e l’appello lanciato assieme ai professori e alla dirigente scolastica Lucia Baracchini ha trovato nel Rotary Lunigiana un orecchio sensibile e pronto ad offrire la cifra mancante e a fare da traino ad altri mille euro offerti dalla Amministrazione provinciale.

Evidente la soddisfazione di tutti durante la conferenza stampa di presentazione del progetto nelle stanze della biblioteca comunale cui hanno partecipato anche il sindaco di Filattiera Annalisa Folloni, assessore all’ istruzione dell’ Unione Comuni, la vicesindaco di Pontremoli Clara Cavellini, la dirigenza del Rotary Club guidata dal presidente Liano Gia, da Giovanni Dosi, Roberto Benelli, Gianni Tarantola e Pietro Mascagna. E poi i docenti Roberto Di Scala, Serena Pagani, Elisa Belloni e Paolo Lapi.

Liano Gia nel suo intervento ha così motivato l’azione di sostegno del Club: “Avevamo già un rapporto con questo corso del Pacinotti – Belmesseri per aiutare il ripristino del laboratorio apiario di Soliera e ci è sembrato naturale essere nuovamente di supporto per questa nuova iniziativa destinata a valorizzare il territorio attraverso uno dei suoi simboli iconici, la stele che è un grande attrattore culturale per la Lunigiana”.