I Programmi del R.I.

I programmi e le opportunità di servizio seguenti sono stati concepiti per aiutare i rotariani a soddisfare le esigenze presenti nelle comunità locali e internazionali:

Interact: Organizzazione di servizio sponsorizzata dai club rotariani per giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni; conta più di 8.300 club in 109 paesi.

_____________________________________________________________________

Rotaract: Organizzazione di servizio sponsorizzata dai club rotariani e dedita allo sviluppo professionale dei giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni; conta più di 7.200 club
in 152 paesi.

____________________________________________________________________

Gruppi rotariani comunitari (GROC): Gruppi di non rotariani sponsorizzati dai club e dediti al miglioramento delle condizioni di vita nelle comunità locali; conta quasi 4.500
gruppi in 68 paesi.

Circoli professionali rotariani: Gruppi internazionali aperti a tutti i rotariani e ai loro coniugi costituiti in base a interessi ricreativo-professionali comuni; ne esistono circa 75.
Scambi di amicizia rotariana: Programma che favorisce lo scambio di visite tra rotariani di paesi diversi e i loro familiari.

Volontari rotariani: Anche se ogni rotariano è un volontario per vocazione, ogni anno centinaia di individui dotati di competenze ed esperienze specifiche prestano servizio volontario all’estero tramite il R.I.

Scambi di giovani: I club e i distretti sponsorizzano e ospitano studenti di età compresa fra i 15 e i 19 anni (circa 7.000 ogni anno) che si recano all’estero per un anno di studio o una vacanza prolungata.

________________________________________________________________

Rotary Youth Leadership Awards (RYLA): Seminari per giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni, sponsorizzati da club e distretti rotariani.

________________________________________________________________

Azione di pubblico interesse mondiale (APIM): I club e i distretti rotariani formano partnership internazionali per assistere un club o un distretto impegnato in un progetto di servizio
in un paese straniero; molti di questi progetti sono finanziati dalle sovvenzioni per programmi umanitari della Fondazione Rotary.