La Fondazione Rotary

La Fondazione Rotary è un’associazione senza fini di lucro la cui missione consiste nell’aiutare i Rotariani a promuovere la pace, la buona volontà e la comprensione internazionale attraverso il miglioramento delle condizioni sanitarie, il sostegno all’istruzione e la lotta alla povertà.
Con le sovvenzioni e i programmi della Fondazione, i Rotariani e i loro sostenitori possono cambiare il mondo: finanziando un pozzo in un villaggio senz’acqua potabile, salvaguardando l’ambiente, assegnando una borsa di studio. La Fondazione aiuta i Rotariani a realizzare la loro missione umanitaria e a raggiungere l’obiettivo prioritario di liberare il mondo dalla polio.

La Fondazione Rotary trasforma le donazioni ricevute dai Rotariani in progetti che cambiano vite a livello locale e internazionale.

Sin dalla sua creazione, più di 100 anni fa, la Fondazione ha speso oltre 4 miliardi di dollari in progetti sostenibili e capaci di cambiare in meglio la qualità della vita.

Grazie all’aiuto dei Rotariani possiamo migliorare la qualità della vita nella tua comunità e in tutto il mondo.

La nostra missione

Svolgiamo services, promuoviamo l’integrità e avanziamo la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace attraverso la nostra community di imprenditori, professionisti e leader della comunità.

Qual è l’impatto di una donazione?

• Con soli 60 centesimi di dollaro, è possibile proteggere un bambino dalla polio.
  • Con 50 dollari si può fornire acqua pulita per aiutare a prevenire malattie causate da acque infettate.
  • Con 500 dollari si può avviare una campagna contro il bullismo e creare un ambiente sicuro per i bambini.

Sovvenzioni della Fondazione

La Fondazione ha erogato 86,677.399 USD di fondi per 1.306 sovvenzioni durante l’anno fiscale 2018. Ecco un quadro dettagliato delle cause finanziate:

–           Prevenzione delle malattie        $35,660,986

–           Fornitura di acqua pulita           $18,761,791

–           Sostegno all’educazione              $10,998,136

–           Sviluppo delle economie locali   $10,503,910

–           Protezione materna e infantile   $7,204,677

–          Promozione della pace                $3,547,899

Struttura finanziaria

La Fondazione Rotary è strutturata come organizzazione di beneficenza pubblica, che opera esclusivamente per scopi benefici ed è governata da un Consiglio di Amministratori. Le operazioni del Rotary International, un’organizzazione composta da soci volontari, sono supervisionate dal Consiglio centrale del RI.

La sede centrale del Rotary International e della Fondazione Rotary si trova a Evanston, Illinois, USA. Esistono poi fondazioni associate in Australia, Brasile, Canada, Germania, India, Giappone e Regno Unito.

Le generose donazioni dei Rotariani alla Fondazione Rotary sono essenziali per garantire e sviluppare i programmi del Rotary in tutto il mondo.

Il 92% delle somme raccolte dalla fondazione sono spese per programmi ed operazioni ( il costo di gestione è pari all’8%) ed ha ricevuto 4 stelle  quale Charity Navigator ( il più alto livello ottenibile dalle associazioni negli stati uniti).