Programmi Umanitari

Programmi umanitari della Rotary Foundation

Aiuti alle zone disastrate – Il programma, creato nel 2005-06, consente ai Rotariani di inviare donazioni da destinare alle zone colpite da calamità naturali. Al momento la Fondazione amministra i seguenti conti correnti: per le zone colpite dagli uragani Stan e Wilma (Guatemala e Messico), per l’uragano Wilma (USA), per il terremoto in India e Pakistan, e un fondo di solidarietà per il sudest asiatico. Per queste iniziative si sono raccolti fondi per un totale di 6,4 milioni di USD.

Sovvenzioni distrettuali semplificate – Sostengono attività umanitarie o di volontariato destinate a progetti locali e internazionali. Dall’inizio del programma, nel 2003-04, sono state approvate oltre 1.168 sovvenzioni in 57 Paesi per un totale di più di 17 milioni di USD.

Sovvenzioni 3-H (Health, Hunger, Humanity) – Finanziano progetti di ampia portata, della durata di 2-4 anni, volti a migliorare la salute pubblica, ad alleviare la fame e a promuovere il progresso sociale. Dal 1978 sono stati finanziati oltre 280 progetti in 75 Paesi, per un totale di oltre 74 milioni di USD.

Sovvenzioni paritarie – Contribuiscono al finanziamento di progetti di volontariato internazionali sponsorizzati da club e distretti rotariani. Dal 1965 sono state accordate più di 24.000 sovvenzioni per un totale di oltre 257 milioni di USD destinati a progetti in 167 Paesi.

Sovvenzioni per servizi di volontariato
– Finanziano le spese di viaggio di Rotariani e dei loro coniugi impegnati nella pianificazione o attuazione di progetti internazionali. Avviate nel 2006-07, hanno contribuito a finanziare oltre 200 progetti in più di 40 Paesi, per un totale di 1 milione di USD.