AR 2024/2025 Newsletter n. 05
- Una giornata particolare
Un paesaggio poco conosciuto quanto suggestivo della Lunigiana orientale ha fatto da teatro alla Camminata Rotary 2024.
Giocando con le parole potremmo azzardare: sollecitata dal presidente Bruno Farina, un’attenta reGia ha proposto l’itinerario dal Passo del Cerreto a Sassalbo quale percorso per la Camminata Rotary di quest’anno, l’annuale appuntamento per una giornata “fuori dai protocolli” per rinsaldare in allegria i vincoli rotariani di amicizia, come le foto dimostrano.
Il percorso, su strada mulattiera, è un tratto della “Via dei Lombardi”, un’antica via di comunicazione, percorsa un tempo da mercanti e pellegrini, in questo tratto ancora oggi in parte selciata e racchiusa da maestosi muretti a secco, costruiti con i massi della morena glaciale, ricavati dallo spietramento dei castagneti. Tracciata su una pista perenne transappenninica di epoca romana passava per Sassalbo e collegava il Mar Tirreno a Reggio Emilia e Modena.
Oltre che “dei Lombardi” – probabilmente perché percorsa dagli antichi Longobardi e perché portava verso le terre della pianura – è detta anche “Via Modenese” perché diretta a Cerreto che tra il XVI e il XIX secolo apparteneva allo Stato Estense con Modena capitale.
La conviviale al fresco del Castagneto Fiorini di Sassalbo ha concluso in gloria la bella giornata di inizio agosto e come da tradizione…” vissero tutti felici e contenti”.
Ringraziamo i soci Liano Gia per la mappa e le ricerche storiche e Giancarlo Bergamaschi per averle condivise sul gruppo.