Comunicazioni Agosto 2024

AR 2024/2025                                                             Newsletter n. 06

  • Guardare sempre verso i bisogni altrui

 

Continua la raccolta di materiale sanitario con una destinazione particolare.

Al momento in cui scriviamo 20 letti sanitari e 80mila siringhe con ago stanno viaggiando assieme ad altro materiale su un TIR diretto in Ucraina.

Continua il service permanente iniziato qualche anno fa sotto la presidenza di Gianni Tarantola di raccolta di materiale ospedaliero dismesso dalle ASL del territorio ma ancora utilizzabile da inviare in zone disagiate (vedi La Nazione 27.09.2022; Rivista Distrettuale Ottobre 2022, pag.24; Newsletter 07 AR 2023-2024).

Tuttavia, stavolta il container non ha preso il mare alla volta delle missioni del Camerun o dell’ospedale di Padre Ratti in Congo supportate dal Club, ma i soci Morichelli, Gia, Dosi,  Cortesini e Benelli sotto la regia di Matteo Pinelli hanno indirizzato la solidarietà verso la popolazione dell’Ucraina ancora martoriata dalla guerra. La spedizione ha avuto il supporto economico dell’Esarcato Apostolico per fedeli cattolici ucraini di rito bizantino in Italia.

D’altronde il RC Lunigiana Pontremoli da tempo si è fatto carico delle problematiche di quell’area geografica, ospitando famiglie e fungendo da facilitatore per la migliore integrazione dei soggetti arrivati nel nostro territorio, in ispecie dei ragazzi in età scolare; sottoscrivendo un protocollo con il Comune di Pontremoli per la gestione dei fondi da questi messi a disposizione sotto forma di buoni acquisto e comunque dando un supporto settimanale ai vari bisogni di vita.

Inoltre, il gruppo di lavoro appositamente creato è in dirittura d’arrivo per l’acquisto di un’ambulanza attrezzata con kit di pronto soccorso, da spedire in quei territori.

Insomma, uno sguardo, quello autenticamente rotariano, continuamente rivolto alle necessità altrui, da qualunque parte del mondo vengano a bussare alla nostra porta sempre aperta.