AR 2021/2022 Newsletter n. 39
- Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare…di Genova
Quando i sogni, anche quelli più pazzi, si avverano è sempre un successo.
Nella Newsletter n.31 avevamo riportato che, grazie al prezioso supporto del Club, il sogno che sembrava impossibile degli alunni dell’Istituto Belmesseri-Pacinotti ad indirizzo Agrario di Soliera era prossimo a realizzarsi. Il progetto dal suggestivo titolo “Assaggi profumati” ideato da una professoressa aveva l’intento dichiarato di promuovere presso la prestigiosa platea internazionale di Euroflora 2022 i prodotti dell’Agrario di Fivizzano che rappresentano alcune delle eccellenze della Lunigiana: il miele DOP, il vino bianco e rosso, il prezioso e raro rosolio di rose di damasco bulgare, prodotti in grado di coinvolgere tutti i cinque sensi in un percorso sensoriale, una sinfonia olfattiva e gustativa irriproducibile al di fuori del nostro territorio. Il tutto assemblato sul terreno in una scenografia rappresentante una statua stele trasformata in giardino dalle molte varianti cromatiche e odorose.
Sono gli stessi alunni stessi a raccontarcelo in italiano e inglese nel cartellone di presentazione al pubblico:
“Assaggi profumati”
Un’orchestra olfattiva che suona note profumate di Lunigiana
L’intento di questo giardino è raccontare i prodotti dell’Azienda Agraria dell’Istituto Tecnico Pacinotti Belmesseri con sede a Fivizzano che rappresentano le eccellenze della Lunigiana: il vino rosso, il vino bianco, il miele DOP di castagno e il nostro liquore di limoni. Narrare i prodotti per mezzo di vista, tatto, udito, gusto, olfatto: sentire la terra, percepire gli odori delle piante profumate e gustarne i sapori che, con una particolare armonia, creano quei bouquet propri della Lunigiana che raccontano il passato ma anche il futuro del luogo. La sinfonia percepita disegna le composizioni geometriche, le cui forme e colori creano le note profumate che delineano la statua stele, simbolo per eccellenza della Lunigiana. L’armonia sinfonica è prodotta da profumi e colori di alcune piante: alisso nano, violetta vittoriana, timo limone, timo arancia, erba pepe, basilico, violetta profumata, lobelia, menta bergamotto, camomilla.”
Così il claim e il progetto: la realizzazione sul campo ha poi superato anche la più ottimistica previsione e il successo di pubblico non si è fatto attendere, come pure la soddisfazione della dirigente dell’Istituto prof.ssa Lucia Baracchini, dei docenti e degli alunni, protagonisti diretti dell’ impressionante performance.
Meglio delle parole di chi scrive, le immagini possono descrivere lo stupefacente e impegnativo lavoro. Bravi ragazzi!!