Comunicazioni Maggio 2024

AR 2023/2024                                                             Newsletter n. 24

  • Una borsa di studio verso il futuro digitale

Evento senza precedenti quello tenutosi al Country Club di Pontremoli venerdì 17 maggio.

Il Country Club di Pontremoli, tempio dello sport e della riabilitazione, ma anche centro polifunzionale di ricreazione, ha ospitato nella sua area esterna, nota per essere abitualmente una discoteca-ristorante, il Festival “Futuro da Remoto” nella sua prima edizione, premiato dalla partecipazione di oltre 250 persone, tra addetti ai lavori di prestigio, ospiti illustri, le classi quarte e quinte dell’Istituto Pacinotti-Belmesseri e numerosi altri entusiasti provenienti dalla Lunigiana, ma anche dalle province limitrofe, tutti accomunati dall’interesse per l’argomento proposto.

I numerosi, interessanti interventi sono stati presentati e moderati da Giovanni Di Giacomo.

A fare da padrone di casa Valentina De Vico e Cristina Nucera dell’associazione Start Working Pontremoli che hanno introdotto i saluti del Sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri, che ha espresso il  sostegno dell’Amministrazione al progetto. Presenti anche il presidente del Rotary Club Lunigiana Luigi Fontana, Enrica Angella della Fondazione Carispezia e rappresentanti del Lions Club Pontremoli, che hanno sostenuto economicamente alcune delle borse di studio messe in palio.

Gli interventi dei numerosi imprenditori digitali (ricordiamo, in particolare, quello del motivatore Fabio Tognetti, di Henry Sichel, Daniela Cremona, Elena Pozzetti e Valentino Riccitelli, il più giovane) hanno toccato temi come l’imprenditorialità, il superamento delle paure, i percorsi lavorativi nel digitale e la sostenibilità, ispirando positivamente i giovani partecipanti. L’evento si è rivelato un successo, dimostrando come la Lunigiana possa offrire opportunità di crescita e sviluppo per i giovani lunigianesi e li ha invitati a mettersi in discussione e prendere in considerazione di intraprendere le varie carriere nel mondo digitale.

L’Associazione Start Working Pontremoli APS, attiva dal 2020 per attrarre in Lunigiana lavoratori da remoto provenienti da tutto il mondo, ha presentato il progetto “Nuove opportunità per i giovani della Lunigiana”, realizzato, tra gli altri, con il contributo del nostro Club, con il quale condivide da tempo una proficua collaborazione per il tramite del co-fondatore Andrea Angella.

Fino al 28 Giugno, sul sito www.futurodaremoto.com ci sarà la possibilità di applicare e candidarsi per quattro borse di studio messe in palio, dal valore di 1.500 euro cadauna.

 

(Si ringrazia per la collaborazione L’Eco della Lunigiana)