AR 2023/2024 Newsletter n. 19
- La vera notizia: uno sciame di ragazzini “invade” il territorio delle api
Giornalisticamente parlando si insegna che la vera notizia è quando un uomo morde un cane e non il contrario.
A SCUOLA DALLE API
Vista la particolare importanza delle api nel territorio lunigianese – il primo in Italia ad ottenere il riconoscimento “DOP” per il proprio miele – il RC Lunigiana già da anni ha messo nel proprio catalogo un “Progetto api”, quale service didattico permanente con il coinvolgimento delle scuole del territorio.
Nell’anno rotariano 2021-2022 il service ha consentito di riattivare l’apiario dell’Istituto Agrario di Fivizzano e sensibilizzare scolaresche e popolazione sull’importanza delle api per l’ecosistema (vedi newsletter 11, 13, 26, 42).
Il service è proseguito nell’anno 2022-2023, in cui si è continuato a dare supporto all’Istituto Agrario per la produzione del miele e si è organizzata una giornata di approfondimento e discussione pubblica con studiosi e apicoltori, terminata con una degustazione di cibi a base di miele preparati dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Bagnone (vedi newsletter 06, 11).
Con il contributo della Fondazione del nostro Distretto 2071, il progetto del 2023-2024 vede la collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Pungiglione, che fa parte della “Comunità Papa Giovanni XXIII” fondata da don Oreste Benzi e da diversi anni ha realizzato a Mulazzo il Villaggio dell’Accoglienza, in cui svolge attività di mieleria, apicoltura, cereria, punto vendita e falegnameria apistica.
Tema del nuovo progetto: giornate formative e didattiche per scolaresche delle scuole primarie della Lunigiana con lo scopo di far crescere nei ragazzi (e quindi nelle famiglie) la consapevolezza dell’importanza delle api per l’ambiente e dell’apicoltura per un’economia sostenibile.
Il progetto consente agli studenti di comprendere l’importanza delle api nella nostra vita, la loro organizzazione sociale negli alveari, anche utilizzando arnie didattiche; di vedere e comprendere il processo completo della produzione del miele (dall’arnia al vasetto) così come degli altri prodotti dell’alveare (polline, cera, pappa reale, propoli) con partecipazione alla smielatura ed alla produzione della cera. Ma non solo: nel corso della giornata didattica viene dedicato tempo per comprendere come si svolge la gestione della filiera alimentare dei prodotti bio DOP e come opera la falegnameria.
Un piccolo seme che il Club vuole piantare per aiutare a crescere la consapevolezza che il patrimonio di conoscenze nel settore apiario del territorio non deve andare disperso augurandoci che altri possano unirsi in futuro ai sapienti apicoltori lunigianesi.