Comunicazioni Novembre 2024

AR 2024/2025                                                            Newsletter n. 09

  • Missione compiuta.

 

Consegnata l’ambulanza del RC Lunigiana alla popolazione di Krasnokutsk (Ucraina). A volte i sogni si avverano.

Non tragga in inganno la foto di apertura; se non fosse per quella piccola bandiera e sigla sulla sinistra dell’immagine si potrebbe legittimamente pensare che stiamo dando i numeri. Ma dobbiamo aggrapparci per forza a qualcosa di definito e concreto come i numeri se vogliamo dipanare il groviglio di emozioni e di pensieri che affollano il nostro cuore rendendo difficile il racconto.

Carlo (Ferrari) e Mario (Giannarelli) non vogliono essere chiamati eroi; certo è che con spontanea generosità rotariana hanno saputo gettare il cuore loro e quello del Club oltre l’ostacolo dei confini naturali e della guerra percorrendo quasi 2.700 km. tali sono quelli che separano Villafranca in Lunigiana da Krasnokutsk vicino Kharkiv in Ucraina.

Ora la nuova targa sopra rappresentata certifica che l’ambulanza è arrivata a destinazione e che il cambio di proprietà e di nazionalità la rende, d’ora in avanti come ci auguriamo, presidio indispensabile, assieme alle apparecchiature medicali che ha trasportato, per quella comunità di persone cui un destino crudele ed avverso ha “regalato” l’esperienza terribile della guerra che ancora continua.

I prodromi dell’impresa e delle sue finalità sono stati descritti nella precedente Newsletter e i media cartacei e on-line (cui va la nostra gratitudine) hanno dato ampia copertura all’avvenimento, per cui in questa sede vorremmo che fossero le immagini, più che le parole spesso inadeguate, a dare il senso di un sogno che si è avverato attraverso il sacrificio e il lavoro costante guidati da un forte credo che c’è sempre posto per un ulteriore atto di generosità: compierlo per un Club come il nostro, magari piccolo, ma fatto di tanti cuori grandi è stato un onore.

1) Si comincia venerdì 25 con la cerimonia di presentazione e la benedizione dell’ambulanza da parte del parroco del Duomo don Graziano Galeotti vicario foraneo di Pontremoli. Presenti numerosi soci, il presidente Bruno Farina, il sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri e l’assessore Clara Cavellini, il Priore della Misericordia Paolo Angella

2) Sabato 26. Si parte!! La pioggia battente già dal mattino presto dà tregua solo verso il confine con la Slovenia. Carlo e Mario arrivano a sera inoltrata nei pressi di Budapest dopo aver attraversato la Slovenia.

3) Domenica 27 secondo giorno di viaggio. Superate le ispezioni doganali l’ambulanza arriva finalmente in Ucraina. A Leopoli sono ad attendere Carlo e Mario Iryna Karabut sindaca di Krasnokutsk e Sacha l’autista che l’accompagna

4) Lunedì 28 terzo giorno di viaggio. Carlo, Iryna e l’autista proseguono per Krasnokutsk dove arriveranno a tarda notte su strade dissestate. Si cominciano a scorgere i primi segni della guerra nei cartelli stradali danneggiati. A destinazione il contachilometri azzerato a Villafranca segnerà 2.630, 7 km. Mario inizia il rientro in Italia via Polonia.

 

5) Martedì 29 quarto giorno. L’ambulanza viene immatricolata in Ucraina e viene consegnata ufficialmente alla comunità di Krasnokutsk nelle mani della sindaca Iryna Karabut. Scambio di doni. Incontro con le autorità locali e visita ad una scuola. Consegna dei presidi medici all’ospedale.