AR 2022/2023 Newsletter n. 05
- Ruota libera: Profumi, ricordi e voglia di ricominciare.
Settembre, andiamo è tempo di…
L’odore della terra finalmente ristorata dai primi temporali porta in sé altre note odorose e, con queste, il ricordo del tempo immediatamente precedente l’inizio della scuola, specie di quella primaria, un tempo sospeso che la memoria rende magico. L’andata in libreria per ordinare il sussidiario e il libro di lettura, l’acquisto di carta robusta per foderarli (le copertine già predisposte erano di là da venire), il riordino di matite, temperalapis e gomma nell’astuccio di legno semplice o doppio (basculante e col coperchio scorrevole), la scelta del pennino più adatto. Già…il pennino, chi era costui? A forma di Torre Eiffel, di manina con l’indice appuntito, di cuore allungato (il preferito da chi scrive), di piccolo pentagono con il quale vergare i nostri primi pensieri ed esercizi di bella scrittura, calligrafia si diceva una volta. Ne custodiamo gelosamente ancora alcune scatolette assieme alle cannucce di legno macchiate d’inchiostro ed alle gomme bicolori della Pelikan. Profumo di carta, di cartelle raramente nuove, di voglia di intraprendere un percorso ogni anno diverso da condividere con i compagni di sempre e con quelli che si sarebbero aggiunti strada facendo.
È tempo che anche noi rotariani, dopo la pausa estiva ricominciamo a mettere idee nei nostri astucci assieme ai compagni di sempre ed a quelli, nuovi, che vorranno condividere con noi la strada della solidarietà e dell’attenzione ai bisogni degli altri.
Ci dà una mano il Presidente Internazionale Jennifer Jones nel suo messaggio di benvenuto e di augurio per l’anno rotariano 2022/2023 che esordisce con una frase che dovrebbe suonare da viatico per l’azione rotariana di sempre: “Per poter vivere nella società che desideri, devi aiutare a costruirla”.
Proviamo ad estrarre alcune parti significative del discorso del P.I. ed a calarle nella realtà del nostro Club.
Il Club come casa comune aperta a tutte le idee: i nostri club, riunioni ed eventi siano luoghi in cui i partecipanti possano parlare apertamente e con rispetto e in cui tutti si sentano benvenuti. Incoraggiare i nuovi soci del club ad assumere un ruolo di leadership. Rimuovere gli ostacoli che potrebbero impedire ad alcuni di entrare nel club… La nostra capacità di adattamento è la chiave per rafforzare il futuro del Rotary.
I soci al primo posto: i soci del Rotary devono sentirsi accolti e sostenuti nei loro club. L’aumento dell’effettivo continua a essere una priorità, ma è altrettanto importante offrire ai nostri soci esperienze che apprezzano e motivi per rimanere…Per servire le nostre comunità, dobbiamo prima servire i nostri soci.
Favorire la presenza e la leadership femminile: dal confronto di genere possono nascere nuove idee e generare un arricchimento reciproco. Prestare attenzione e favorire progetti che abbiano lo scopo di migliorare la condizione femminile di qualsiasi età nelle comunità di appartenenza.
Aumentare l’impatto comunicativo: aumentare la visibilità del nostro lavoro, condividere ciò che abbiamo imparato su come i club possono migliorare i progetti nelle loro comunità e coinvolgere nuovi influencer, media, leader e potenziali partner. Condividendo i successi del Club, possiamo mostrare al pubblico come il Rotary è un’organizzazione di service e di leadership che fa la differenza.
“I soci del Rotary hanno dimostrato che sognando in grande — come per la nostra lotta alla polio — possiamo realizzare i nostri sogni. Quest’anno, chiedo a tutti Immagina il Rotary — e di immaginare un mondo dove ognuno di noi contribuisce a cambiamenti positivi duraturi “.