AR 2024 Newsletter n. 07
- Il Governatore Pietro Belli ha visitato il Club venerdì 13 settembre.
Una breve cronaca della visita del Governatore Pietro Belli e dell’assistente Francesca Abiuso visita caratterizzata dai toni di una piacevole chiacchierata tra vecchi amici che condividono gli stessi obiettivi e ideali.
“La visita del Governatore è l’avvenimento più importante nella vita del Club. La massima
Autorità rotariana del Distretto viene a rendersi conto dello stato e delle attività del Club…”
Così recita la formula introduttiva del protocollo che viene diramato ai Club relativamente alla visita del Governatore. Se ci fermiamo alla fredda lettera, la visita del Governatore potrebbe apparire come una sorta di esame di maturità che si deve superare ogni anno e così, inutile negarlo, viene vissuta dal Club nei momenti che precedono l’arrivo dell’illustre ospite.
Pietro Belli, accompagnato dall’assistente Francesca Abiuso (presente alla conviviale anche il consorte), col suo stile pacato e diretto l’ha ben presto trasformata in una piacevole conversazione con tutti gli officer del Club e i presidenti delle varie commissioni con i quali ha scambiato opinioni e consigli mostrando un vivo interesse per i progetti più qualificanti del Club come il progetto api, il recupero di apparecchiature elettromedicali e sanitarie da destinare ad alcuni ospedali africani e più di recente in Ucraina e, soprattutto, l’acquisto di una ambulanza attrezzata che verrà prossimamente portata in Ucraina da una coppia di soci assieme a forniture mediche.
Il Governatore ha poi aperto la successiva serata conviviale con un discorso sui valori rotariani e l’impegno che questi richiedono per essere supportati da azioni concrete sul campo. Il Presidente Bruno Farina ha illustrato l’attività del Club con l’ausilio di una video presentazione prima che il Governatore procedesse alla spillatura dei due nuovi soci Gianroberto Costa giornalista e professore universitario e Massimo Michelotti Regional Manager per la Toscana del gruppo assicurativo Allianz.
A conclusione della serata a Pietro Belli ed a Francesca Abiuso è stato donato il libro “Le sette meraviglie della Lunigiana” assieme a prodotti tipici del nostro territorio ed il Governatore ha voluto ricambiare con un libro ed una stampa del fondatore del Rotary Paul Harris.