Concorso Legalità

I distretti italiani del Rotary International, su iniziativa e supporto operativo del Distretto 2080 (Roma, Lazio e Sardegna), stanno proseguendo nell’azione volta a favorire nei giovani lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.
Per l’anno rotariano 2019-2020 il tema proposto era: “la legalità e l’etica nel Web: uso corretto e responsabile”.
Anche quest’anno il nostro club si è impegnato coinvolgendo i dirigenti scolastici del territorio ed il nostro socio, Vertere Morichelli, ha successivamente illustrato il tema del concorso ai ragazzi degli istituti che hanno aderito all’iniziativa e sono stati da noi sponsorizzati.
A livello nazionale il concorso ha visto la partecipazione di 230 club e la consegna di 1.400 elaborati.
Tra i ragazzi della Lunigiana la giuria del concorso ha ritenuto meritevoli di premiazione :
Tommaso Pianini del Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci di Villafranca in Lunigiana che ha vinto il primo premio nazionale per lo scatto fotografico.
Lorenzo Cattani del Liceo Classico Statale Giacomo Leopardi di Aulla che ha vinto il terzo premio nazionale per il tema.
In tal modo viene allungata la lista dei ragazzi lunigianesi che sono stati premiati e qui di seguito ricordati:
anno rotariano 2016-201, Sharon Lagomarsini del Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci di Villafranca in Lunigiana; ha vinto il primo premio nazionale per il tema.
anno rotariano 2017-2018, Mattia Moscatelli del Liceo Classico Don Marco Mori di Pontremoli; terzo premio assoluto per il tema
anno rotariano 2018-2019, Isaac Biglioli del Liceo Classico Giacomo Leopardi di Aulla; secondo premio assoluto per il video
anno rotariano 2018-2019, Chiara Peli del Liceo Classico Don Marco Mori di Pontremoli; terzo premio assoluto per il tema
anno rotariano 2018-2019, Laura Galimberti del Liceo Classico Giacomo Leopardi di Aulla; menzione speciale per il tema