Conviviale del 21 Giugno 2019

Dopo le conviviali svolte a Marina di Massa, l’ultima il 6 giugno all’Hotel Excelsior, dove con la sua dialettica il nostro Presidente Andrea ha intrattenuto la numerosa platea sul tema :” Fiorentini: uomini perfetti in tutte le arti”,  siamo ritornati nella nostra sede sociale a Ca’ del Moro devo dire con molto piacere.

Al  Consiglio Direttivo ha fatto seguito la cena conviviale, elogiata anche dal relatore e nostro ospite, il dott. Giampaolo Chiappini Carpena (socio del RC La Spezia). Al termine il dott. Chiappini   ha intrattenuto i presenti su un tema di grande attualità :

” La nuova via della seta e il memorandum d’intesa Italia-Cina “.

Ha parlato di diritti internazionali, di Organizzazioni mondiali del Commercio, di grandi investimenti fortemente voluti dall’attuale Presidente cinese per 1000 miliardi di dollari al fine di creare tre corridoi; terrestre, marittimo, artico per il trasporto delle merci. L’ Italia, ha detto il dott. Chiappini, è il quinto partner commerciale in Europa, la Francia esporta in Cina sette volte la quantità di vino rispetto l’Italia. Ha sottolineato anche le recenti problematiche che potrebbero rallentare la realizzazione di questa nuova via della seta; ha accennato alla forte tensione che si registra attualmente, tra Cina e USA,  per la leadership tecnologica mondiale basata sull’intelligenza artificiale, tensione che coinvolge la stabilità e i rapporti tra le nazioni.

Il dott. Chiappini ha terminato dicendo ” se tutti i cinesi battessero contemporaneamente un piede a terrra, la terra tremerebbe”.

A questa citazione di Mao Tse Tung , sono seguiti i consueti saluti e un arrivederci al cambio della campana a Castel Dell’Aquila.