Ci siamo trovati venerdì 22 marzo, alle ore 20, a Montereggio nel comune di Mulazzo.
Eravamo in 44, davvero tanti! Non tutti Rotariani , in quanto alla conviviale hanno partecipato gli Accademici dell’Accademia Italiana della Cucina.
Tra i presenti, oltre al Presidente del Rotary Andrea Baldini, il Delegato dell’Accademia Ezio Tomellini e il Sindaco di Mulazzo Claudio Novoa. E’ stata una serata molto importante dedicata alla “ Cultura della tavola”. La scelta del menù, concordata con Tiziano gestore dell’antico e unico ristorante di Montereggio “Gerla d’oro”, ci ha permesso di gustare dei prodotti tipici della cultura del territorio; delle particolari torte d’erbe, le lasagne bastarde(miscuglio di farina di castagne e grano) condite con salsa di porro, l’agnello di Zeri cotto con le patate in una batteria di 11 testi di ghisa, e per finire delle frittelle di farina di castagne con ricotta dei pastori. Ottimo il vino del Podere Benelli di Oppilo, bianco e nero e, grazie all’amico Orazio, abbiamo gustato anche un bicchiere di Bigoncio. Durante la conviviale la storica Emilia Petacco ed il coautore Rolando Paganini, Chef ed Accademico, hanno presentato il loro libro “Dolci spezzini e della Lunigiana storica”; cento ricette inserite nella storia.
Un ottimo “caffettone”, potente digestivo alcolico con base di caffè ha concluso una serata dedicata al buon cibo e all’amicizia.