Venerdì 5 luglio 2019 il Rotary Lunigiana si ritrovata al CASTELLO DELL’ AQUILA per il quarto “ passaggio della campana”.
Il Presidente Andrea Baldini ha passato la guida del Club a Sara Argelà in questo posto magico, luogo che ha visto nascere il nostro club con la consegna della carta Costitutiva da parte dell’allora governatore Mauro Lubrano il 5 giugno 2016.
E’ il Castel Dell’Aquila una struttura fortificata edificata da antichi nobili locali tra il IX e il X secolo, i Bianchi d’Erberia. L’insediamento fatto costruire per il controllo sui transiti che dal centro Europa raggiungevano Roma, dopo vari passaggi di proprietà tra cui la famiglia dei Malaspina, dopo il terremoto del 1920 che distrusse buona parte del castello i proprietari lo lasciarono degradare. Sono serviti due anni per liberarlo dalla sterpaglia, dieci per riportarlo alla sua originale imponenza, grazie ad un importante lavoro di restauro fatto eseguire con passione dalla Sig.ra Gabriella Girardi. L’attuale gestione lavora per far conoscere questo importante tassello della storia della lunigiana.
L’appuntamento era per le ore 20.
Sul camminamento esterno era allestito un lungo tavolo per l’aperitivo. L’aperitivo, i saluti , quattro chiacchiere e la visione delle Alpi Apuane facevano presagire una serata piacevole oltre che importante.
Terminato qualche assaggio dell’ottimo e freschissimo prosecco oltre a qualche salatino siamo entrati nel cortile principale del Castello circondato da alte e possenti mura.
La serata ha visto la partecipazione di 24 soci di cui 2 onorari, 4 autorità rotariane, 2 autorità civili, 2 nuovi soci da spillare e 33 tra amici e familiari.
All’inizio un piccolo inconveniente, la campana da “passare” mancava, dimenticata. Niente di male; una artistica campanella è stata posta sulla tavola della presidenza in attesa dell’arrivo di quella ufficiale. Al tavolo della presidenza erano presenti oltre al Presidente Andrea Baldini, ed al Presidente Incoming Sara Argelà, l’ Assistente del Governatore Fabrizio Pucci, ed i due spillandi Paolo Munafò e Luciano Garugno.
Il Presidente, dopo il tocco della campana e l’onore alle bandiere ha salutato gli ospiti iniziando dalle autorità rotariane: l’Assistente del Governatore Fabrizio Pucci , i presidenti del R.C. Carrara e Massa Matteo Bertucci, del R.C. Marina di Massa riviera Apuana del Centenario Salvatore Cassata e del R.C. Viareggio Versilia Marina Gridelli e le autorità civili : il sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti e l’Assessore del comune di Fivizzano Giovanni Poleschi ed infine gli ospiti dei soci.
Successivamente il Past Presidente Giovanni Dosi ha presentato i nuovi soci Paolo Munafò e Luciano Garugnoed il Presidente Andrea Baldini li ha spillati. Al termine della cena molto apprezzata, il Presidente Andrea Baldini ha illustrato quanto fatto durante l’anno trascorso sotto la sua gestione.
Ha elogiato e ringraziato tutti i soci che hanno collaborato alla riuscita dei tanti progetti.
Al termine il tanto atteso passaggio della campana. Sara Argelà è il nuovo Presidente, grandi applausi anche al termine del bellissimo discorso di ringraziamento e di intenti. Sara ha ringraziato dell’incoraggiamento Giovanni Dosi, Giancarlo Bergamaschi e Andrea Baldini oltre a Cirillo Orlandi che, allora Presidente del R.C. Carrara e Massa, nel 2016 ha fortemente voluto la nascita del nostro Club.
Un flut di prosecco, un brindisi augurale e la serata è terminata al tocco della campana del nuovo emozionato Presidente. La conviviale si è sciolta con la certezza di avere anche in questo anno un Presidente intelligente, capace oltre che bello.