Una bella giornata di sole e temperature quasi primaverili hanno fatto da cornice alla escursione organizzata con decisione fulminea e fortunata da Gianni Bertoni. Ritrovo a Campiglia, paesino sul crinale che degrada verso Portovenere e punto panoramico sospeso fra la baia di La Spezia e la marina dei Tramonti.
Dopo una breve visita al paesino ed alla chiesetta si inizia a scendere nella macchia mediterranea in direzione delle cave del Muzzerone , quasi subito si capisce chi si è allenato durante l’anno e chi risente ancora degli “impegni” natalizi e solo le lunghe soste imposte da Gianni, fotografo ufficiale, impediscono a Pietro ed Elisabetta di battere il record sul tracciato e di lasciare indietro una lunga colonna di reduci.
Si arriva così alla strada ed al bivio del sentiero per Portovenere, qui la comitiva si compatta e rinforza con l’arrivo di Giovannino con Anna e del Presidente Andrea con Lilli. Mancano ancora Paola, Luisa e Mariapia, notizie ufficiose le danno impegnate in un lunghissimo tour di Portovenere e comunque ancora non pervenute.
Scendiamo comunque il primo tratto di sentiero e rapidamente arriviamo al pianoro sul quale è costruito il Rifugio Muzzerone dove Gianni ha programmato la sosta per il pranzo. In un attimo tante suggestioni sentite nelle serate di presentazione del nostro libro ” Le sette meraviglie della Lunigiana” sono stupenda realtà: le Alpi Apuane con le pareti luccicanti di marmo svettano a partire dal blu del golfo, nella foschia delicata tutta la valle del Magra con i borghi più in alto coperti di luce ed infine l’orizzonte lontano chiuso dalla catena dell’Appennino, in un solo colpo d’occhio tutta la Lunigiana non quella storica, non quella piccola o quella grande ma quella meravigliosa nella quale qualche volta dimentichiamo di vivere. Ci abbracciamo fra noi felici, una spaghettata ed alcuni i brindisi e poi scendiamo a Portovenere splendida nel tramonto. Grazie a Gianni per l’idea ed Auguri di Buon Anno a tutto il Club.